bullet3 Ottimo   Pissarro

Pissarro, Camille (Saint-Thomas, Isole Vergini 1830 - Parigi 1903), pittore impressionista francese originario delle Antille. A Parigi, dove studiò, entrò in contatto con il paesaggista Camille Corot e strinse amicizia con Monet, Renoir e Cézanne. Nel 1863, in rottura con l'accademismo ufficiale, espose al Salon des refusées a fianco di Jongkind, Manet e Whistler. Durante la guerra franco-prussiana (1870-71) si rifugiò in Inghilterra, dove si dedicò allo studio dell'arte, in particolare dei paesaggi di J.M.W. Turner.

Tra il 1874 e il 1896, dopo il ritorno in Francia, partecipò a tutte le mostre degli impressionisti, diventando il difensore dei giovani artisti, come Gauguin, Signac, Seurat. Tra le composizioni di questi anni, luminose e ben costruite, figurano Pontoise (1872, Louvre, Parigi) e I tetti rossi (1877, Musée d'Orsay, Parigi). Verso il 1885 sperimentò brevemente la tecnica del puntinismo, per poi tornare a uno stile impressionista più libero. Dedicò gli ultimi anni alle vedute di Parigi e di Rouen, tra cui si ricorda Place du Théâtre français (1898, Musée de Reims).

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


bullet4 Saint-Thomas, Isole Vergini

bullet4 1830-1904

  • Ottimo   Lega

    Lega, Silvestro (Modigliana, Forlì 1826 - Firenze 1895), pittore italiano. Trasferitosi a Firenze nel 1843, si avvicinò al purismo, ma quando conobbe gli artisti del caffè Michelangelo si rese conto che quel modo di dipingere non rispecchiava più i suoi ideali. Ciò che adesso gli interessava era la rappresentazione realistica e la ricerca sulla luce. Nel 1861, con una serie di studi disegnati all'aperto, si avvicinò al movimento dei macchiaioli. In questi anni dipinse Il canto dello stornello (1867, collezione privata, Firenze) e La visita (1868, Galleria nazionale d'arte moderna, Roma), in cui, pur facendo uso di larghe pennellate "a macchia", manteneva viva la precisione dei dettagli. Dopo un lungo periodo di inattività, dovuto a una malattia agli occhi e a una profonda depressione, riprese a dipingere verso il 1878, con una pittura che risentiva delle esperienze impressioniste e naturaliste (La fienaiola, Galleria d'arte moderna, Milano).


    Microsoft® Encarta® Enciclopedia. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.



     
    • Modigliana, Forlì
       
    • 1826 -1895