|
Pissarro
Pissarro, Camille (Saint-Thomas, Isole Vergini 1830 - Parigi 1903), pittore impressionista francese
originario delle Antille. A Parigi, dove studiò, entrò in contatto con il paesaggista Camille Corot
e
strinse amicizia con Monet, Renoir e Cézanne. Nel 1863, in rottura con l'accademismo ufficiale, espose
al Salon des refusées a fianco di Jongkind, Manet e Whistler. Durante la guerra franco-prussiana (1870-71)
si rifugiò in Inghilterra, dove si dedicò allo studio dell'arte, in particolare dei paesaggi di J.M.W.
Turner.
Tra il 1874 e il 1896, dopo il ritorno in Francia, partecipò a tutte le mostre degli impressionisti,
diventando il difensore dei giovani artisti, come Gauguin, Signac, Seurat. Tra le composizioni di questi
anni, luminose e ben costruite, figurano Pontoise (1872, Louvre, Parigi) e I tetti rossi
(1877, Musée d'Orsay, Parigi). Verso il 1885 sperimentò brevemente la tecnica del puntinismo, per poi
tornare
a uno stile impressionista più libero. Dedicò gli ultimi anni alle vedute di Parigi e di Rouen, tra
cui si ricorda Place du Théâtre français (1898, Musée de Reims).
Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia Plus. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Saint-Thomas, Isole Vergini
1830-1904
-
Lega
Lega, Silvestro (Modigliana, Forlì 1826 - Firenze 1895), pittore italiano. Trasferitosi a Firenze nel
1843, si avvicinò al purismo, ma quando conobbe gli artisti del caffè Michelangelo si rese conto che
quel modo
di dipingere non rispecchiava più i suoi ideali. Ciò che adesso gli interessava era la rappresentazione
realistica e la ricerca sulla luce. Nel 1861, con una serie di studi disegnati all'aperto, si avvicinò
al
movimento dei macchiaioli. In questi anni dipinse Il canto dello stornello (1867, collezione privata,
Firenze) e La visita (1868, Galleria nazionale d'arte moderna, Roma), in cui, pur facendo uso di larghe
pennellate "a macchia", manteneva viva la precisione dei dettagli. Dopo un lungo periodo di
inattività, dovuto a una malattia agli occhi e a una profonda depressione, riprese a dipingere verso
il 1878, con una
pittura che risentiva delle esperienze impressioniste e naturaliste (La fienaiola, Galleria d'arte moderna,
Milano).
Microsoft® Encarta® Enciclopedia. © 1993-2002 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
- Modigliana, Forlì
- 1826 -1895
|